profile

Paolo della Porta

paolo150x150bisnato a milano nel millenovecentoottantuno, dopo la maturità scientifica decide di seguire gli studi di architettura presso il politecnico di milano dove consegue dapprima nel duemilaquattro la laurea di primo livello in scienze dell’architettura poi nel duemilasette la laurea di secondo livello in architettura indirizzo a pieni voti.
è iscritto all’albo dell’ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di milano dal duemilaotto ed è proprio a milano che muove i suoi primi passi nel mondo dell’architettura e della progettazione di paesaggio tramite collaborazioni continuative presso diversi studi d’architettura milanesi impiegati soprattutto in opere di social housing, progettazione di opere pubbliche ma anche in ristrutturazioni di case unifamiliari in contesti urbani e di alta montagna, e di appartamenti siti principalmente nel capoluogo lombardo e nella regione.
è proprio durante una di queste esperienze milanesi che entra in contatto con l’architetto fabio loda, con il quale si trova a lavorare in modo continuativo ad innumerevoli progetti comuni.
decidono quindi nel duemilaundici di ufficializzare la loro collaborazione dando vita al gruppo degli ANT architects.

Fabio Loda

FullSizeRender (2)nato a chiari in provincia di brescia, trascorre i primi anni della sua vita a castrezzato, un piccolo paese immerso nel granturco. diplomato presso l’istituto tecnico di chiari come goemetra decide di iscriversi alla facoltà di architettura a milano indirizzo ambientale della laurea di I livello. durante il terzo anno, dopo aver vinto la borsa di studio del progetto erasmus, si trasferisce a lisbona dove vi vive per un anno come studente dell’universidade lusiada de lisboa. tornato da lisbona comincia a lavorare presso alcuni studi di architettura milanesi e contemporaneamente prosegue i suoi studi universitari presso il politecnico di milano conseguento la laurea specialistica indirizzo tencologico e strutturale con una tesi sul social housing temporaneo, istantaneo e reversibile progettando un sistema di case prefabbricate dal nome AR.TO (ARchitectual and TOol). iscritto all’albo dell’ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di milano, è dal duemilaotto che collabora con studi professionali di architettura di milano e brescia e contemporaneamente lavora come libero professionista in progetti che lo vedono confrontarsi con temi residenziali e di social housing. è proprio durante una di queste prime esperienze di lavoro autonomo che entra in contatto con l’architetto paolo della porta con cui condivide la sua passione per l’architettura e per la sostenibilità ambientale. dal duemilaundici è socio fondatore dello studio ANT architects.